La comunità del Progetto REACH

 

Il progetto mira a sottolineare l'importanza del patrimonio culturale come fattore di produzione e elemento trainante per una crescita sostenibile dell'economia, delle comunità e dei territori locali, per promuove percorsi innovativi in ​​tutta l'Unione Europea e oltre.
La domanda che si pone il progetto è:
come dare alla cultura e al patrimonio culturale un ruolo più grande, più rilevante e persino trasformativo, nell'economia, nelle comunità e nei territori ?
REACH propone di adottare un modello integrato di patrimonio culturale europeo resiliente che è stato sviluppato attraverso il dialogo e la collaborazione con gli attori che hanno aderito al network di REACH.

Sono state stabilite collaborazioni con progetti, organizzazioni e istituzioni operanti nel campo della ricerca nel patrimonio culturale e, più in generale, con chiunque fosse interessato alla promozione della cultura e del patrimonio culturale, in modo da stabilire la più ampia gamma di stakeholders.

Sono state coinvolte: università, istituzioni per il patrimonio culturale, piccole e medie imprese (PMI), associazioni locali, gruppi di cittadini, amministrazioni nazionali e regionali.

Sono stati esplorati processi di mediazione partecipativa tra stakeholder locali, comunità, amministrazioni regionali e istituzioni che promuovono la co-governance.

I membri della rete REACH sono stati invitati a partecipare a vari livelli ai progetti pilota, contribuendo con le proprie esperienze, rispondendo a sondaggi e questionari e partecipando a conferenze, workshops e incontri locali.

Fondamentale, al fine del raggiungimento degli obbiettivi del progetto, è stata l'attività di raccolta delle migliori pratiche di partecipazione da loro sperimentate nel campo della salvaguardia, valorizzazione e protezione del proprio patrimonio culturale.