Eventi del Progetto REACH

 

Durante la sua attività il progetto REACH ha previsto un ampio programma di eventi:

  • conferenze internazionali
    • Una prima conferenza, di apertura del progetto, intitolata “Patrimonio culturale resiliente e le comunità in Europa”, Resilient Cultural Heritage and Communities in Europe, si è svolta a Budapest il 10-11 maggio 2018.
      La conferenza ha lanciato la nuova piattaforma sociale REACH presentando i suoi temi di ricerca e il loro quadro teorico; ha illustrato i meccanismi di partecipazione ed ha raccolto quesiti, esigenze e aspettative dagli utenti.
      Sono stati presentati e discussi  esempi vincenti di processi partecipativi provenienti da altre iniziative grazie al coinvolgimento di speakers di notevole rilievo. 
    • Una seconda conferenza, conclusiva del progetto, intitolata “Progettare partecipazione per il patrimonio culturale”, Designing Participation for Cultural Heritage, si sarebbe dovuta tenere a Pisa il 4-5 giugno 2020. A causa della crisi globale dovuta al sopraggiungere del COVID-19, il progetto REACH si è trovato costretto a cancellare questa conferenza. Tuttavia, il Consorzio ha mantenuto aperta la call for posters & videos lanciata in occasione dell'evento ed i contributi verranno accettati fino alla data conclusiva del progetto. Il network di REACH ha reagito con entusiasmo all'invito e il progetto ha potuto pubblicare una interessante Galleria Digitale, che include diversi tipi di contributi innovativi e coinvolgenti.
  • Eventi di networking e dibattiti politici
  • Oltre a questi eventi, rivolti principalmente ad un pubblico internazionale, sia europeo che extra UE, ai quali hanno partecipato oratori di spicco nel campo del patrimonio culturale, il progetto ha previsto un intenso programma di incontri con le comunità locali nei Paesi e nelle regioni dei partners.
    Questo tipo di incontri era mirato a creare un'opportunità di dialogo con le parti interessate che operano a livello locale, con le organizzazioni di cittadini e i gruppi di ricerca.
    Gli eventi hanno avuto una dimensione sia nazionale che regionale, a seconda della natura delle collaborazioni che i partners sono stati in grado di creare con le controparti.  

    Obiettivi degli eventi

      • discutere il contributo che la partecipazione sociale può dare alla conservazione del patrimonio culturale
      • fornire diverse prospettive di approcci partecipativi relativamente alla gestione e all'innovazione del patrimonio culturale
      • esplorare nuovi ruoli che la società civile può rivestire nel confronto e nella collaborazione avviati con professionisti che operano nel settore del patrimonio culturale
      • esplorare nuove dinamiche partecipative per la gestione e la preservazione del  patrimonio culturale, anche nel contesto di partenariati che coinvolgano privati nel settore culturale. 
      • individuare nuovi obiettivi di ricerca.