Designing Participation for Cultural Heritage: la galleria digitale è online!
Puoi ancora partecipare con i tuoi posters e video! Leggi qui e partecipa!
Il progetto REACH incoraggia le persone a partecipare alla ricerca nel campo del patrimonio culturale, al fine di promuovere la creatività e l'innovazione e per consentire ai cittadini di affrontare in maniera più consapevole gli immensi e rapidi cambiamenti in atto in Europa e nel mondo.
Dare alla cultura e al patrimonio culturale un ruolo più grande, più rilevante e persino trasformativo nell'economia, nelle comunità e nei territori, attraverso la partecipazione di professionisti e cittadini: questa è la sfida di REACH.
Il progetto REACH si propone di fornire una piattaforma sociale, uno spazio sostenibile per l'incontro, la discussione e la collaborazione tra le parti interessate nel campo della cultura e del patrimonio culturale, oltre che nei settori del turismo, dell'istruzione e delle imprese. La piattaforma REACH si rivolge alle industrie creative, i professionisti del patrimonio culturale, gli esperti accademici, i professionisti delle arti, i professionisti degli archivi e delle gallerie, i responsabili politici, le associazioni e i gruppi di interesse locali.
REACH adotta un modello integrato per contribuire allo sviluppo della resilienza del patrimonio culturale europeo, utilizzando un processo in due fasi:
- sviluppo di modelli partecipativi, basati sulla comprensione a livello teorico dello stato e della capacità di resilienza del patrimonio culturale europeo;
- sperimentazione di questi modelli attraverso una serie di progetti pilota tematici.
La piattaforma sociale REACH è un progetto finanziato dalla Unione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020. Il progetto è partito a novembre 2017 e prosegue fino a dicembre 2020.
In memoria della nostra collega ed amica Luďa Klusáková, eminente storica e professoressa all'istituto World History, CUFA.
Open-Heritage.eu
Piattaforma online per la ricerca sul patrimonio
Premi qui per leggere la nostra nota sulla protezione dei dati.